Coibentare il proprio impianto industriale è una decisione vantaggiosa per tutte le aziende; e la necessità di customizzarne i dispositivi, rendendoli su misura per le proprie esigenze, è frequente.
Coibentare consta di una sequenza di studi e rilievi da eseguire con professionalità.
Parliamo di risultati importanti: efficientamento energetico e riduzione delle emissioni di CO2.
Non esiste una soluzione coibentante unica, che vada bene per tutte le imprese dal momento che ogni azienda ha le sue particolarità.
In quest'articolo, definiremo il work flow adottato da Teknovis3.
Una cosa fondamentale è il metodo.
Perché si possa customizzare, elaborando soluzioni uniche per un'azienda, serve che chi si occupa
di coibentazione sviluppi un metodo personale che consideri tutti i fattori importanti su cui porre
attenzione.
Teknovis3 ne ha sviluppato uno che si avvale di tecnologie all'avanguardia.
Il metodo offre dati e rilievi ambientali per elaborare un sistema coibentante personalizzato, su cui
ogni azienda possa contare.
Posto che esistono soluzioni coibentanti per ogni azienda - cicli ad alte temperature o a basse, fluidi corrosivi e non - ogni impianto presenta determinate caratteristiche, che vanno analizzate prima di procedere con un'attività di coibentazione.
Ciò è fondamentale non soltanto per garantire il miglior risultato in termini di sostenibilità e bassa emissione di CO2, ma anche per un efficientamento energetico secondo gli obiettivi prefissati.
Prima di realizzare i rilievi tecnici, si procede con l’analisi e la valutazione delle esigenze del cliente (in loco o da remoto), per definire i parametri reali ed elaborare una precisa coibentazione industriale customizzata.
Uno dei punti di forza della customizzazione Teknovis3 è data dalle tecnologie di cui si serve per una coibentazione perfettamente modellata sulle esigenze del cliente.
Inoltre, anche nella fase di installazione, Teknovis3 offre supporto tecnico, training se richiesto e manuali fotografici da consultare.
Parlando in senso più pratico di come vengano adoperate queste informazioni, potremmo dirvi che i dati 3D, laddove individuassero spazi geometrici stretti, consentono di adottare soluzioni più efficaci per facilitare l'installazione in angoli più ostici (FTT) e raggiungere gli obiettivi di efficientamento energetico.
Inoltre, materiale e dimensioni di molti dispositivi coibentanti sono customizzati in base a criteri:
Elemento caratterizzante di ogni manufatto è la sua facilità di installazione e rimozione.
La piattaforma Gaia, inoltre, consente un monitoraggio continuo e aggiornato di tutte le performance relative ai dispositivi coibentanti.
Vi illustreremo il suo funzionamento nel prossimo articolo.
Per informazioni sui dispositivi coibentanti Teknovis3, vi invitiamo a compilare il nostro modulo di contatto.