Affinchè un impianto industriale sia isolato dagli sbalzi di temperatura esterni, è fondamentale che venga effettuata anche la coibentazione dei corpi pompa attraverso materassini isolanti termici.
La coibentazione per ogni tipologia di corpi pompa
Esistono diversi tipi di corpi pompa, con altrettanti settori di applicazione, che possono essere isolati termicamente a seconda delle proprie caratteristiche.
La coibentazione di questi elementi può quindi avvenire su diverse tipologie di impianti, dai cicli caldi e freddi agli impianti con fluidi corrosivi e per il mantenimento della temperatura di processo.
Teknovis3 per la coibentazione dei corpi pompa
Teknovis3 crea soluzioni per la coibentazione industriale realizzate su misura per tutti tipi di corpi pompa, aderendo perfettamente ai diversi modelli e riducendo al minimo la dispersione termica.
In questo modo per i cicli freddi è possibile ridurre il rischio di formazione di condensa e la conseguente corrosione. Mentre per i cicli caldi, si ottiene l’energy saving, la riduzione di CO2 e si migliora la sicurezza dell’impianto stesso eliminando il rischio di ustione. Teknovis3 è, inoltre, in grado di realizzare manufatti per il mantenimento della temperatura dei corpi pompa per evitare la solidificazione dei fluidi ed il rischio di spaccatura per il freddo.
Il metodo per la coibentazione dei corpi pompa sugli impianti
Teknovis3 è in grado di rispondere ad ogni richiesta, personalizzando i manufatti secondo le esigenze dei clienti, utilizzando i migliori materiali di coibentazione industriale. Oltre a realizzare manufatti a distanza ricevendo le specifiche tecniche dei clienti, Teknovis3 offre anche il Metodo TEK-SEM che comprende tutte le fasi, dal rilievo tecnico presso l’impianto, fino al monitoraggio delle performance con il sistema IoT Gaia e il training al personale dell’impianto.
Un’ampia gamma di soluzioni per la coibentazione industriale
Le soluzioni Teknovis3 per la coibentazione dei corpi pompa sono di diverse tipologie, come:
- FTB, un materassino isolante termico versatile nell’applicazione per tanti tipi di corpi pompa;
- FTB Zero è ideale per la coibentazione dei corpi pompa su impianti con cicli freddi perché riduce la formazione di condensa e la conseguente corrosione dell’elemento coibentato;
- FTB Trace, per la coibentazione dei corpi pompa che devono mantenere una temperatura costante;
- FTB pH-i, un cuscino isolante con indicatore pH, che consente di controllare eventuali perdite di fluidi corrosivi dei corpi pompa, diminuendo rischi per le persone e per l’integrità dell’impianto.
I vantaggi di Teknovis3 per la coibentazione dei corpi pompa
Le coibentazioni termiche industriali per corpi pompa prevedono molteplici vantaggi per le aziende, come:
- Risparmio economico
- Risparmio energetico
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Sicurezza per il personale e l’impianto
- Facile installazione e manutenzione dell’impianto
- Riduzione di condensa e corrosione
Scegli gli esperti nella coibentazione dei corpi pompa
Per la coibentazione dei corpi pompa dei tuoi impianti industriali, contatta il team di Teknovis3, che sarà a tua disposizione per ulteriori chiarimenti: info@teknovis3.com