24 Maggio 2022

Isolamenti termici industriali per cicli produttivi efficaci

Gli isolamenti termici industriali, o coibentazioni industriali, sono sistemi rimovibili, che si applicano su valvole, flange, corpi pompa, tubazioni e altri componenti degli impianti produttivi di aziende energivore.

Il risparmio energetico nel settore industriale è tra gli argomenti più discussi e si cercano soluzioni sempre più innovative per evitare inutili sprechi e salvaguardare l’ambiente.

Gli isolamenti termici industriali rispondono alle esigenze di tutte le filiere produttive, rallentate dall’attuale scenario europeo, che vede un importante aumento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica, soprattutto in settori a maggiore consumo energetico.

Gli isolamenti termici industriali Teknovis3 sono la soluzione ideale per garantire una riduzione delle emissioni di CO2 degli impianti, oltre che la sicurezza dei macchinari stessi e del personale che vi opera.

La gamma degli isolamenti termici industriali Teknovis3

Teknovis3 è la prima azienda di coibentazione industriale italiana specializzata in isolamenti termici industriali e monitoraggio per aziende energivore.

Realizza soluzioni di coibentazione industriale di diverse tipologie, funzionali alle caratteristiche degli impianti, restituendo una soluzione su misura. Di seguito presentiamo i sistemi di isolamento termico industriale:

  • FTB, un cuscino termico isolante versatile nell’applicazione perché coibenta, in base alle condizioni di esercizio di impianto, tutti i tipi di elementi.
  • FTB Zero è un materassino tecnico isolante per applicazioni su cicli freddi.
  • FTT è un innovativo nastro termico isolante realizzato con materiali ad alte prestazioni. 
  • FTB Trace, il materassino termico isolante indicato per il mantenimento della temperatura.
  • FTB pH-i, un cuscino isolante con indicatore pH che consente di controllare eventuali perdite di fluidi corrosivi dannosi per il personale e per l'impianto.

Tutti gli isolamenti termici industriali Teknovis3 sono conformi agli standard di alta qualità e sono in linea con le direttive internazionali EN e ASME.

I vantaggi degli isolamenti termici industriali Teknovis3

Raggiungere il risparmio energetico in azienda con gli isolamenti termici industriali Teknovis3 significa godere di numerosi vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento del microclima (all'interno dell'impianto)
  • Facilità di installazione e disinstallazione
  • Protezione da agenti atmosferici
  • Impiego in zone ATEX
  • Soluzioni standard o personalizzate
  • Ottimo comportamento al fuoco
  • Impermeabilità
  • Facilità di rimozione

Gaia e-Tracker System è l’innovativo sistema di monitoraggio energetico brevettato per generare processi virtuosi che possano facilitare l’approccio all’efficienza energetica e a conseguire risultati concreti per migliorare l’uso di energia.

Gaia è un dispositivo hardware e software che misura costantemente la qualità del livello di coibentazione degli impianti, facilita il calcolo del risparmio energetico e riduce emissioni di CO2 monitorando il carico termico di fluidi di un impianto produttivo.

Isolamenti termici industriali per ogni esigenza

Gli isolamenti termici industriali sono estremamente adattabili a diversi tipi di applicazioni e di impianti che spaziano dai cicli ad alta temperatura, a bassa temperatura, per il mantenimento della temperatura, in impianti industriali che utilizzano fluidi corrosivi o che producono vibrazioni acustiche.

Nello specifico, rispondono alle esigenze dei seguenti settori:

  • Food&Beverage
  • Pharmaceutical
  • Oil & Gas
  • Chemical
  • Energy
  • Automotive
  • Film and plastic
  • Steel industry

Gli isolamenti termici industriali applicati al settore Food

Uno dei casi di successo nell’applicazione degli isolamenti termici industriali ha visto protagonista un’azienda Food che utilizza impianti con cicli di vapore e acqua calda e che si è rivolta a Teknovis3 per incentivare l’uso più consapevole delle risorse energetiche e superare le complessità legate al monitoraggio dell’efficienza energetica degli impianti alle quali sono soggette tutte le aziende energivore.

Grazie alle soluzioni Teknovis3 l’azienda ha ottenuto un risparmio di oltre 99.000 euro di costo di energia annua, con una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 1.000 tonnellate annue, raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità ambientale dei processi produttivi.

Dall’installazione alla manutenzione di isolamenti termici industriali

Gli isolamenti termici industriali vengono scelti in funzione dei cicli di produzione.

Le principali fasi per implementare le coibentazioni termiche industriali sono:

  1. Sopralluogo tecnico presso l’impianto per individuare la tipologia più adeguata di coibentazione industriale da installare.
  2. Progettazione della soluzione di coibentazione industriale individuata.
  3. Installazione del sistema di coibentazione sull’impianto.
  4. Monitoraggio costante del risparmio energetico e della riduzione di emissioni di CO2

Gli isolamenti termici industriali Teknovis3 soddisfano tutte le esigenze tecniche dei diversi impianti industriali, evitando le dispersioni termiche, resistendo a temperature sotto zero o a liquidi corrosivi o mantenendo una temperatura costante.

Le nostre ultime NEWS

26 Ottobre 2022

La coibentazione per serbatoi industriali

Negli ultimi anni Teknovis3 ha sviluppato progetti di coibentazione per aziende di molteplici settori, dal food & beverage, al farmaceutico, chimico, oil & gas, automotive...
Leggi tutto
9 Settembre 2022

La coibentazione dei corpi pompa negli impianti industriali

Affinchè un impianto industriale sia isolato dagli sbalzi di temperatura esterni, è fondamentale che venga effettuata anche la coibentazione dei corpi pompa attraverso...
Leggi tutto
27 Luglio 2022

Coibentazione delle valvole e flange negli impianti industriali

Per la coibentazione delle valvole e flange negli impianti industriali scegli le soluzioni Teknovis3. Le valvole e le flange sono parti delle linee di un impianto industriale che...
Leggi tutto
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram