9 Febbraio 2022

Le soluzioni Teknovis3 per risolvere i crescenti costi energetici

Negli ultimi mesi in Europa si è assistito ad un incremento notevole nei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica, che di conseguenza hanno fatto lievitare il costo energetico delle imprese industriali di molti paesi.

Secondo gli ultimi dati della Banca Mondiale, nei primi mesi del 2021, il prezzo del gas naturale è rimasto contenuto per poi avere un balzo importante da maggio. Nella seconda metà dell’anno si è infatti registrato un aumento dei prezzi del gas a livello mondiale di oltre il 170%.

In Europa da gennaio fino ad agosto 2021 i prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica sono aumentati del +200% su base annua, comportando il significativo aumento dei prezzi al dettaglio del +9%, per poi incrementare ancora di più nei mesi successivi.

Questo rincaro del gas e dell’energia elettrica sta frenando la crescita economica in tutte le filiere produttive, soprattutto i settori a maggiore intensità energetica.

Ridurre i costi energetici per le imprese energivore

I sistemi di isolamento termico industriale Teknovis3 vengono in supporto alle imprese produttive aiutandole a risolvere questo rincaro di energia elettrica e gas e ad ottenere una maggiore sostenibilità ambientale.

I sistemi Teknovis3, composti da diverse tipologie di materassini isolanti per la coibentazione industriale e da una tecnologia IoT brevettata, vengono incontro alle specifiche esigenze delle aziende energivore lavorando su due livelli:

Costi Energetici
  • Risparmio economico ed energetico: con prodotti dalle elevate prestazioni è possibile coibentare vari punti di una linea produttiva, soggetta a dispersione di calore o di freddo, ottenendo un risparmio nei consumi di energia;
  • Monitoraggio dell’efficienza termica: con Gaia e-Tracker System, l’innovativa piattaforma IoT può essere installata in diversi punti di un impianto produttivo e permette di effettuare il controllo della performance energetica e calcolare in tempo reale il risparmio economico ed energetico e la riduzione delle emissioni di CO2.

Un caso di successo di risparmio per le aziende del settore Food

L’efficacia e l’efficienza delle soluzioni per la coibentazione industriale Teknovis3 vengono confermate da uno dei più recenti progetti che ha interessato un’azienda cliente del settore Food, ottenendo risultati concreti:

  • oltre 99.000 euro di risparmio sul costo annuo di energia;
  • oltre 1.000 tonnellate annue di riduzione di emissioni di CO2.

I numeri di questo progetto testimoniano come anche in un periodo così complesso a livello economico per le industrie produttive, con il rincaro dell’energia elettrica e del gas, si può ottenere un importante risparmio energetico attraverso l’implementazione di sistemi di coibentazione industriale ed il relativo monitoraggio.

Le nostre ultime NEWS

26 Ottobre 2022

La coibentazione per serbatoi industriali

Negli ultimi anni Teknovis3 ha sviluppato progetti di coibentazione per aziende di molteplici settori, dal food & beverage, al farmaceutico, chimico, oil & gas, automotive...
Leggi tutto
9 Settembre 2022

La coibentazione dei corpi pompa negli impianti industriali

Affinchè un impianto industriale sia isolato dagli sbalzi di temperatura esterni, è fondamentale che venga effettuata anche la coibentazione dei corpi pompa attraverso...
Leggi tutto
27 Luglio 2022

Coibentazione delle valvole e flange negli impianti industriali

Per la coibentazione delle valvole e flange negli impianti industriali scegli le soluzioni Teknovis3. Le valvole e le flange sono parti delle linee di un impianto industriale che...
Leggi tutto
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram