26 Novembre 2021

Risparmio energetico in un’azienda Food: un caso di successo

Il risparmio energetico in azienda e in particolare nelle aziende industriali energivore spesso prevede delle complessità legate al monitoraggio dell’efficienza degli impianti. Una sfida che coinvolge trasversalmente tutti i settori e a cui tutte le aziende di produzione dovranno adeguarsi in linea con le ultime normative in tema di sostenibilità.

Da qui nasce l’esigenza di un’importante azienda multinazionale del settore Food che si è rivolta a Teknovis3 per incentivare in azienda un uso più consapevole delle risorse energetiche.

Grazie alle soluzioni Teknovis3, l’azienda ha ottenuto un risparmio di oltre 99.000 euro di costo di energia annua, con una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 1.000 tonnellate annue, raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità ambientale dei processi produttivi.

Teknovis3, le soluzioni giuste per il risparmio energetico in azienda

Gli impianti industriali che utilizzano acqua calda, vapore, olio diatermico o altri fluidi sono considerati impianti a cicli ad alta temperatura e sono presenti nelle aziende del settore Food. La coibentazione industriale anche in questi casi è quindi fondamentale per garantire risparmio energetico e ridurre le emissioni di CO2.

In Teknovis3 i materassini isolanti termici ideali per il risparmio energetico in azienda sono studiati e realizzati per raggiungere il miglior risultato in termini di coibentazione in ambiente industriale: sono prodotti con l’impiego di materiali tecnici di alta qualità e grazie al pratico sistema removibile combinano lunga durata e sicurezza per gli operatori.

Una rivoluzione tecnologica per misurare il risparmio energetico

Per rendere le soluzioni ancora più innovative, il reparto R&D di Teknovis3 ha brevettato Gaia e-Tracker System, una tecnologia IOT all’avanguardia per la sua facilità d’uso.

I dispositivi Gaia vengono installati in diversi punti di un impianto e trasmettono dati in Cloud, che si traducono in informazioni disponibili sulla WebApp.

Gaia in questo modo permette di misurare la qualità del livello di coibentazione degli impianti industriali, calcolare in automatico il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di COe il monitoraggio del carico termico dei fluidi di un impianto.

I vantaggi per il risparmio energetico in azienda

Ottimizzare il risparmio energetico in azienda con le soluzioni Teknovis3 presenta numerosi vantaggi, come:

  • Miglioramento microclima
  • Facile installazione e disinstallazione
  • Protezione agenti atmosferici
  • Impiego in zone ATEX
  • Standard o customized
  • Ottimo comportamento al fuoco
  • Impermeabile
  • Removibile

Questa case history del settore Food vuole essere una dimostrazione concreta dell’effettivo risparmio energetico in azienda e della riduzione di CO2 raggiungibili con le soluzioni Teknvosi3.

Leggi gli altri approfondimenti

Al giorno d’oggi, i percorsi intrapresi verso l’ottimizzazione dei profitti e la riduzione degli sprechi, negli impianti industriali, sono sempre più audaci, specie nel campo della coibentazione industriale. Qui, ricerca...

Quando si lavora al design di un prodotto per la coibentazione industriale, non sono soltanto i criteri di conducibilità termica e sostenibilità ambientale a muoverne la realizzazione. Specialmente in fase...

I sistemi di isolamento adoperati nell’ambito della coibentazione industriale si dimostrano efficaci nel ridurre le emissioni di CO2. L’anidride carbonica, emessa in grandi quantità nell’atmosfera, è additata infatti a principale...









    Compila il form
    per richiedere informazioni

    Scopri come le soluzioni di Teknovis3 possono trasformare la tua azienda.

    Contattaci oggi per una consulenza personalizzata e inizia il tuo percorso verso un’efficienza energetica e operativa senza precedenti.